Certo questa pratica ha anche l'aspetto positivo di permetterci di fare una cernita di tutti quei vestiti che non mettiamo più da tempo, i capi rovinati o che (ahimè) non ci vanno più bene.
Non avete mai sentito parlare di DECLUTTERING e SPACECLEARING? Si tratta di una proposta per liberarsi dal caos e riorganizzare gli spazi, nella nostra casa ma anche nella nostra mente e vita.
La motivazione è fondamentale, perché è un'attività tutt'altro che semplice. Ci sono oggetti legati a ricordi, oggetti che pensiamo potrebbero tornarci utili in futuro...io poi che sono una super-riciclatrice tendo purtroppo (da un lato) ad accumulare materiale, aspettando un'idea brillante per dargli nuova vita.
Il riciclo va benissimo, ma non dobbiamo avere timore di liberarci di oggetti e vestiti che non utilizzeremo più, solo perché magari ci sono costati un po'. Facebook ormai è pieno di pagine che si occupano di vendita e baratto di prodotti di seconda mano o alla loro raccolta per beneficenza: liberarsi del superfluo non significa assolutamente buttare via! Si può dare a chi ne ha più bisogno di noi, si possono fare degli scambi o anche guadagnarci qualcosa, con ovviamente il grande vantaggio di avere più spazio a disposizione e più organizzato, sia fisico che mentale.
Lo scopo è vivere con poche cose che hanno un significato e ci fanno sentire "casa" uno spazio; di conseguenza avremo meno da pulire e riordinare e quindi più tempo e risorse mentali da dedicare ad altro: lavoro, hobbies, affetti.
Una volta deciso cosa tenere e cosa no (e come liberarsene), ci si può dedicare alla PULIZIA degli armadi: bisogna dotarsi di una spugnetta e uno spruzzino, riempito con acqua e aceto (meglio se di mele, nel rapporto 3/4 a 1/4, da utilizzare solo per le superfici che tollerano le sostanze acide) o acqua e bicarbonato (40 g di bicarbonato per 500 ml di acqua; il bicarbonato è ottimo come igienizzante e sgrassante e ha l'ulteriore vantaggio di assorbire gli odori).
Una volta lavati i capi che abbiamo deciso di tenere e riposti secondo un ordine preciso, bisogna pensare a come PROFUMARE l'armadio e TENERE LONTANE LE TARME.
Come probabilmente sapete, le tarme sono piccole farfalle che durante lo sviluppo si nutrono di tessuti quali lana, cotone e seta. Esse sono in grado di trasformare la cheratina degli indumenti (ma anche dei capelli e residui di pelle morta) in cibo, soprattutto se gli abiti sono umidi. Per questo è fondamentale che l'armadio e i vestiti, una volta puliti, siano anche perfettamente asciutti.
I GESSETTI per questo scopo sono ottimi, appunto perché in grado di assorbire l'umidità. Si possono poi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda, cedro o alloro, che hanno di per sé un'azione antitarme. Attenzione alla qualità degli oli essenziali: diffidate sempre delle essenze da bancarella! In genere molto economiche, durano poco e soprattutto possono essere tossiche.
Se non volete acquistarli, i gessetti profumati si possono anche fare in casa, delle forme che più vi piacciono. Domenica 6 aprile terrò gratuitamente presso la Biblioteca Comunale di San Martino in Strada (Lodi) un laboratorio per mamme e bambini, dalle 15.30 alle 17.30, per imparare ad autoprodurli. Se siete interessate contattatemi.
Vi occorrono dei SACCHETTINI di cotone, lino o del tulle residuo di qualche bomboniera, oppure delle collant, ed ERBE e OLI ESSENZIALI con cui riempirli. Potete riempire i sacchetti semplicemente con fiori di lavanda, o ad essi aggiungere chiodi di garofano, pepe nero, alloro, scorze di arancia essiccate. Potete aggiungere anche qualche goccia dei relativi oli essenziali, per irrobustire il profumo e l'azione di queste erbe e spezie.
Si possono anche sostituire le erbe e le spezie con argilla verde e aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale antitarme (lavanda, cedro, alloro o un mix dei tre).
Potete acquistare se no delle palline o tavolette di LEGNO DI CEDRO, di per sé antitarme, a cui aggiungere qualche goccia olio essenziale da rinnovare almeno ogni 6 mesi.
Infine, potete usare dell saponette o scaglie di SAPONE ALLA LAVANDA, un must-have de L'ECOfficina :D
Ultimissimi tips:
- se nel guardaroba riponete anche le valigie, per eliminare i cattivi odori mettete alcune zollette di zucchero;
- per eliminare i cattivi odori dalla scarpiera, acquistate in erboristeria della polvere di timo e cospargetela nelle scarpe...possiede anche un effetto disinfettante.
Nessun commento:
Posta un commento