Pagine

Elenco blog personale

mercoledì 31 luglio 2013

UN LABORATORIO? FACCIAMOLO!

Il progetto nasce dall’incontro tra me e Tatiana, con con cui condivido la passione per la cosmesi naturale. Entrate in contatto per puro caso, ci siamo rese conto di avere molte cose in comune: oltre ad abitare nella stessa città, siamo entrambe veg ed ecologiste e ci stavamo muovendo nella stessa direzione per cercare di trasformare la passione per il sapone in un vero e proprio lavoro.

Ci si prospettavano davanti due strade: diventare concorrenti e farci una spietata guerra all’ultima saponetta o unire le nostre conoscenze e i nostri sogni in un unico progetto. Resterete delusi nel non vedere nessuna lotta nel fango, perché delle due abbiamo scelto la seconda strada.

Ora eccoci qui, alla ricerca di un laboratorio dove poter formulare le nostre ricette e produrre saponi artigianali come si facevano una volta, utilizzando materie prime naturali, vegetali e di qualità, e dove tenere dei corsi di cosmesi naturale per cercare di diffondere il più possibile uno stile di vita eco-sostenibile. Ci impegneremo anche per coinvolgere il più possibile le piccole realtà locali, cercando di acquistare le materie prime da aziende del territorio.

Noi e le persone che ci circondano crediamo fermamente in questo progetto e nella sua buona riuscita, tuttavia l’investimento iniziale per questa attività è superiore alle nostre possibilità e purtroppo questo Paese crede poco (meno di quanto dica) all’imprenditoria femminile e giovanile. Noi ci vogliamo provare ugualmente, nonostante le difficoltà (che non sono solo economiche) e nonostante la crisi.

Vogliamo un mondo più pulito, più equo, più sostenibile e vogliamo cominciare a costruirlo partendo dal sapone.

Vi va di darci una mano? Grazie  :)









mercoledì 1 maggio 2013

Sapone alla rosa

Maggio è il mese delle rose! Oggi vi presento quindi un sapone a tema.
Ha una base di olio di oliva e olio di cocco, emollienti, detergenti e lenitivi, e contiene un ottimo olio essenziale di rosa e di geranio, antisettico e antalgico, che rende il sapone veramente profumatissimo.
Il colore rosa è conferito dall'aggiunta di paprika dolce, ricca di vitamine A, B, C ed E...ovviamente, quindi, nessun colorante artificiale.
Da provare!


lunedì 29 aprile 2013

Sapone alla menta piperita

Un sapone veramente fresco e profumatissimo!
A base di olio d'oliva e di cocco, vi ho anche aggiunto una dose extra di olio EVO per renderlo ancora più emolliente.
Contiene vere foglie di menta biologica e olio essenziale puro biologico alla menta piperita, dalle proprietà antisettiche, antalgiche e assolutamente rinfrescante...oltretutto, pare che Ippocrate consigliasse la menta come afrodisiaco ;)


lunedì 22 aprile 2013

Sapone alla rosa e patchouli

Anche questo sapone è a base di olio d'oliva e di cocco, oli dalle proprietà emollienti, detergenti e lenitive.
A questa base vi ho unito oli essenziali puri di rosa e di patcholi e una manciata di veri petali di rosa, che lasciano sulla pelle un delicato ma persistente profumo.
L'olio essenziale di patchouli è antifiammatorio (utile contro ritenzione idrica e cellulite), antifungino e cicatrizzante, mentre quello di rosa è lenitivo; entrambi svolgono inoltre un'azione antirughe.


sabato 20 aprile 2013

Sapone agli agrumi

Questo sapone è a base di olio d'oliva e di cocco.
Contiene inoltre olio essenziali di arancia dolce, di limone e di petitgrain, quest'ultimo dalla profumazione decisamente più marcata. Ma cos'è il petitgrain?
Dovete sapere che dalla pianta dell'arancio amaro si estraggono tre diversi oli essenziali: quello di neroli dai fiori, quello di arancio amaro dalla scorza del frutto e quello di petitgrain dalle foglie fresche, dai ramoscelli giovani ma anche dai frutti acerbi.
Grazie agli oli essenziali contenuti, questo sapone è in grado di svolgere un'attività deodorante (è consigliato in caso di eccesso di sudorazione), antisettica, antibatterica e purificante (indicato per acne e pelle impura e grassa).




martedì 16 aprile 2013

Sapone After Eight: cioccolato fondente e menta

Questo gustosissimo sapone ha una base di olio d'oliva, olio di cocco e cioccolato extrafondente (equosolidale).
Il cacao contiene preziosi principi attivi naturali: il burro cacao, dall'azione emolliente, nutriente, idratante, protettiva e antiage; i sali minerali, dall'azione tonificante; il tannino, dall'azione snellente. Il suo alcaloide (la teobromina) aiuta inoltre a produrre endorfine, sostanze che a loro volta incrementano l'attività della serotonina, il neurotrasmettitore della serenità e del buonumore.
Alla base al cioccolato fondente ho poi aggiunto dei rinfrescanti cubetti alla menta piperita.
Un sapone che nutre la pelle e fa bene all'umore!


lunedì 15 aprile 2013

Sapone all'arancia e curcuma

Questo sapone è a base di olio d'oliva e olio di cocco, oli dalle propietà emollienti, detergenti e lenitive.
Contiene inoltre olio essenziale di arancia dolce, come si può sentire dal delicato profumo, e curcuma; quest'ultima è un forte antiossidante: è in grado cioè di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive e di rallentare l'invecchiamento cellulare. La curcuma è molto valida anche per la sua azione cicatrizzante: in India viene utilizzata infatti per curare ferite, scottature e punture d'insetti.



sabato 13 aprile 2013

Sapone scrub al caffè

Questo sapone è indicatissimo per lavarsi le mani dopo una lunga giornata in giardino o ai fornelli.
Il caffè è infatti un deodorante naturale in grado di eliminare dalle mani gli odori fastidiosi della cucina e la sua presenza produce una gentile azione esfoliante in grado di rimuovere tracce di terra o altri residui.
La scelta degli oli base (olio di oliva, olio di girasole, olio di mais, olio di cocco e olio di ricino) è funzionale all'azione super-detergente e purificante prevista per questo sapone.
Gli oli essenziali di tea tree, eucalipto e limone sono stati scelti invece per la loro azione anti-micotica e anti-batterica; l'olio essenziale al limone inoltre è particolarmente indicato per la cura delle mani e per unghie fragili.


mercoledì 10 aprile 2013

Sapone alla lavanda

Il primo sapone che vi mostro è di ottima qualità in quanto completamente a base di olio d'oliva, che ha proprietà emollienti, lenitive e detergenti.
A questa base vi ho aggiunto dell'olio essenziale di lavanda della Provenza biologico e un colorante naturale: la polvere di radice dell'alkanna tinctoria.
La lavanda ha proprietà antisettiche ed è ideale soprattutto nella stagione estiva poiché agisce contro punture d'insetti e bruciature.
Una curiosità: il nome di questa pianta deriva dal latino "lavare", infatti veniva utilizzata dai Romani per detergersi. I fiori della lavanda, tradizionalmente legati alla donna, venivano utilizzati come aromi nella biancheria e nelle lenzuola.
Questo sapone, oltre al suo tipo di utilizzo principale, può essere posto negli armadi e cassettiere per profumare i vostri capi.



martedì 9 aprile 2013

I miei saponi naturali: tecniche e scelta etica degli ingredienti

I saponi che produco sono NATURALI, VEGETALI e ARTIGIANALI al 100%.
Utilizzo il cosiddetto metodo della "saponificazione a freddo", una tecnica gentile che consente di mantenere inalterati i principi attivi degli ingredienti impiegati, completamente vegetali ed il più possibile biologici ed equosolidali.
Non utilizzo quindi coloranti, conservanti, antiossidanti né profumi sintetici, ma solo oli essenziali puri e spezie, erbe e fiori per conferire al sapone una nota di profumo e di colore.

Perché scegliere un sapone naturale?

  • per la salute
       Negli ultimi vent'anni  si è verificata una crescita esponenziale di malattie ed irritazioni cutanee; tra i colpevoli troviamo saponi, detersivi, creme di bellezza. Le sostanze artificiali contenute al loro interno possono risultare aggressive alla nostra cute, privandola delle sue naturali difese e rendendola quindi più facilmente esposta all'attacco di microrganismi patogeni.

  • per l'ambiente
         Il sapone naturale è velocemente biodegradabile e le sostanze residue non sono tossiche per l'ambiente.

  • per la pace
     Poiché gran parte dei cosmetici industriali contengono sostanze ricavate da sintesi petrolchimica, scegliendo di utilizzare un sapone naturale possiamo dare il nostro piccolo contributo, riducendo la dipendenza dall'oro nero, certamente causa di alcuni dei più sanguinosi conflitti sulla Terra.

Sapone naturale alla rosa

Primo Post! Mi presento... :)

Buongiorno a tutti!
Finalmente mi sono decisa a scrivere il mio primo post :)
Rompere il ghiaccio è sempre un po' difficile, per cui cercherò di andare per ordine offrendovi una brevissima panoramica su chi sono e su cosa troverete in questo blog...
Sono Martina, ho 27 anni, sono cresciuta e vivo a Lodi e mi sono laureata un anno fa in Psicologia Sociale.
Ho creato questo blog per riunire le mie più grandi passioni: il mio impegno in quanto ambientalista ed animalista da una parte, il mio amore per l'autoproduzione e l'handmade dall'altra.
Nella mia vita ho seguito corsi di tutti i tipi: corsi di cucina vegetariana, cucina macrobiotica, corsi di cucito, di maglia, corsi di cosmesi naturale e chi più ne ha più ne metta. Sono una persona curiosa e penso che sia sempre bello fare qualcosa con le proprie mani, seguendo da un lato quanto dettato dalla propria fantasia e creatività e dall'altro quanto dettato invece dalla propria etica e coscienza; vi mostrerò quanto le due cose non siano per niente in contraddizione!

la mia cagnolina ed io